Vendita Droni Professionali, Droni con Telecamera, Droni Principianti

Dronionline.net

Blog

Aprile 28, 2020

Recensione DJI Mavic Air 2: Il nuovo gioiello in casa DJI

mavic air 2 drone

Dopo tanta attesa il Mavic Air 2, il successore del famoso DJI Mavic Air, è finalmente disponibile.

Possibilità di girare video 4K fino a 120 fotogrammi al secondo e nuove modalità di utilizzo, come quella di scattare immagini fisse da 48 MP, sono alcune delle potenzialità per essere uno dei migliori droni sul mercato.

Partiamo subito con il contenuto della confezione.

Contenuto Confezione

  • DJI Mavic Air 2;
  • Telecomando;
  • Batteria di volo intelligente;
  • 3 Eliche extra;
  • Cavo micro USB;
  • Copertura Fotocamera;
  • Cavi RC (2);
  • Stick di ricambio;
  • Manuale d’uso.

mavic air 2 standard pack

Specifiche Tecniche

  • Tempo di volo: 34 minuti;
  • Tempo di ricarica: 100 minuti;
  • Risoluzione della fotocamera: 4K HD;
  • Stabilizzatore della fotocamera;
  • Altitude Hold: posizionamento del flusso ottico;
  • Peso: 570 g;
  • Segnale di frequenza: 5G;
  • Modalità GPS: Sì.

drone dji mavic air 2

ll Mavic Air 2 viene offerto in vendita in due configurazioni.



Questa che recensiamo è la configurazione standard che ha un costo di 849 euro. 

La seconda combinazione è la Fly More, include tutto il pacchetto standard a cui si aggiungono una borsa a tracolla, filtri ND, hub di ricarica e tre batterie con un costo di 1049 euro.

Il Mavic Air 2 a livello visivo assomiglia molto più al Mavic 2 Pro ed al Mavic Mini rispetto al suo predecessore originale.

Infatti il Mavic Air 2 è completamente grigio, a differenza dell’originale Mavic Air che aveva una parte superiore più liscia, ed era una miscela di nero, bianco e argento.

Con un peso di 570 grammi, il Mavic Air 2 è più del doppio del peso del Mavic Mini, quindi si avrà bisogno del patentino per pilotarlo con le nuove indicazioni Enac.

Simile al Mavic Air, il Mavic Air 2 ha sensori sulla parte anteriore, inferiore e posteriore per aiutare a evitare oggetti, con  l’ultima versione del sistema di evitamento degli ostacoli di DJI, Advanced Pilot Assistance System (APAS) 3.0.

Quando abilitato, APAS traccia un percorso attorno a qualsiasi oggetto che entra nel percorso di volo del drone.

Tuttavia questo è disponibile solo per le riprese video fino a 4K / 30 fps, APAS si spegne automaticamente con frame rate più alti.

recensione dji mavic air 2

Prestazioni di volo

Il Mavic Air 2 ha una gamma di trasmissione di immagini fino a 10 km.

La tecnologia di trasmissione proprietaria di DJI, OcuSync 2.0, fornisce un riscontro video HD molto affidabile dal drone a una distanza massima dichiarata di 10 km.

OcuSync 2.0 supporta entrambe le bande di frequenza a 2,4 GHz e 5,8 GHz e utilizza una funzione di commutazione automatica per spostarsi tra i due in base alla potenza del segnale, mentre la tecnologia anti-interferenza blocca i segnali indesiderati per mantenere chiara l’alimentazione video.

Se non si è esperti comunque è sempre consigliato tenere il proprio drone a portata di vista.

Mavic Air 2 è anche il primo drone commerciale di DJI creato per includere la tecnologia AirSense, che offre una maggiore sicurezza avvisando gli operatori di droni di altri aeromobili nelle vicinanze.

Infatti AirSense riceve segnali chiamati ADS-B da aerei ed elicotteri e visualizza la loro posizione sullo schermo del controller.

Questa funzionalità in questo momento è disponibile solo negli Stati Uniti, ma sarà implementata a livello globale nei prossimi mesi.

Altre caratteristiche di sicurezza del drone sono l’utilizzo di sensori di ostacoli sulla parte anteriore, posteriore e inferiore per far sapere ai piloti quando sono troppo vicini a un oggetto.

Oltre a questo è stata inoltre aggiunta una luce ausiliaria.

mavic air 2 aperto

Impressioni e Modalità

DJI Mavic Air 2 è in grado di registrare video fino a 4K a 120 fotogrammi al secondo, ben quattro volte quello del suo predecessore, che ha raggiunto il massimo a 4K / 30 fps.

Può registrare video al rallentatore 4X e 8X, nonché video 1080p a 240 fp, video HDR con risoluzione massima per questa modalità 4K / 30fps.


Come altri droni DJI da noi recensiti, la stabilità delle riprese video ci ha notevolmente impressionato, liscia e stabile come una macchina fotografica montata su un treppiedi.

DJI ha aggiunto nuove funzionalità aggiornate e progettate per rendere le riprese aeree più cinematografiche.

ActiveTrack 3.0

Questa funzione vi consente di selezionare un soggetto e il DJI Mavic Air 2 lo seguirà in automatico.

Questa è una versiona aggiornata, infatti non solo seguire meglio un soggetto, ma evita oggetti e riselezionerà nuovamente il soggetto nel caso si sposti temporaneamente dietro un oggetto.

Point of Interest 3.0

Questa funzione vi consente di creare un percorso di volo automatizzato attorno a un oggetto, e Spotlight 2.0, una caratteristica dei droni Inspire di DJI, si soffermerà su un soggetto e lo terrà a tiro mentre voi pilotate il drone.

Presto arriverà anche la prima funzionalità 8K, Hyperlapse.

Sarà disponibile come aggiornamento del firmware e vi consentirà di girare video time-lapse ad alta risoluzione, in base a quanto tempo conceda la batteria.

DJI infatti afferma che il tempo di volo del Mavic Air 2 è di 34 minuti in condizioni ideali, ben 14 minuti in più rispetto a Mavic Air.

 La ricarica della batteria richiede circa 1 ora e 40 minuti.

Batterie extra sono disponibili acquistando il pack Fly More o acquistandole singolarmente dal sito del produttore.

mavic air 2 telecomando

Telecomando e Fotocamera

Sicuramente la differenza più grande che si nota tra questo Mavic Air 2 dal predecessore riguarda il telecomando, che è stato completamente riprogettato.

Quasi grande il doppio rispetto al precedente controller DJI, invece di due bracci pieghevoli verso il basso, che stringono lo smartphone tra i palmi delle mani, il controller ora ha una staffa caricata a molla che si estende verso l’alto dall’alto.

Avere la visione dello schermo nella parte superiore sembra molto più naturale.

Il controller ha due levette di controllo, che si svitano in modo da poterle riporre nella parte inferiore del controller.

Visto le dimensioni questo telecomando sembra molto più spartano rispetto agli altri controller di DJI, anche se ha alcuni pulsanti in più.

Il controller ha un raggio di trasmissione dichiarato di 10 km, anche se come già detto è sempre consigliato pilotare un drone dove si può controllare visivamente.

Nella nostra prova non abbiamo mai notato interferenze o interruzioni dell’alimentazione dalla telecamera.

Caratteristiche della fotocamera

Stessa risoluzione di 12 MP del predecessore, il Mavic Air 2 ha un sensore di immagine da 1/2 pollice più grande rispetto al sensore da 1 / 2,3 pollici del Air.

Mavic Air 2 può scattare foto ad alta risoluzione da 48 MP utilizzando un sensore Quad Bayer e una tecnica chiamata pixel binning.

Altra caratteristica che va in aiuto dei fotografi è SmartPhoto, infatti Mavic Air 2 sarà in grado di riconoscere cinque categorie di scene, come ad esempio tramonti, cieli blu, prati, neve e alberi, ed ottimizzare le impostazioni della fotocamera di conseguenza.

Mavic Air 2 può scattare foto HDR, ma rispetto alle tre per l’Air originale, Air 2 ne scatta una serie di sette per fonderle insieme.

Conclusioni

Non c’è dubbio, Mavic Air 2 è veramente un ottimo drone.

Come con gli altri prodotti DJI, il volo è impeccabile, ha una durata della batteria straordinaria e viene fornito con una serie di eccellenti funzionalità per scattare foto e video aerei.

Al prezzo offerto, il Mavic Air 2 raggiunge un buon equilibrio tra funzionalità e prezzo.

Il drone del 2020 è arrivato!


 

FAQ – Domande Frequenti

Quanto dura la Batteria?

La durata della batteria e di circa 34 minuti.

E’ possibile utilizzare una MicroSd, da inserire nel drone, per memorizzare foto/video?

Si.

Il drone ha le ali fisse?

No, le ali sono pieghevoli per essere trasportato, quando no si utilizza, con più facilità.

Bisogna completare un corso per pilotare il drone all’aperto?

Si, dato il peso superiore ai 250gr.

 

IL NOSTRO GIUDIZIO
  • FACILITA' UTILIZZO
  • VIDEO E FOTO
  • PREZZO
4.8

Voto Finale

Drone con un impressionante qualità per quanto riguarda fotocamera e video, ottimo design compatto, prezzo onesto, drone decisamente affidabile con una durata di volo ottimale.
Consigliato a tutti.

Dronionline.net consiglia

DJI, Recensioni
About Dronionline.net
Dronionline.net è il portale di riferimento per chi vuole informarsi riguardo l’acquisto di Droni Professionali, Droni con telecamera, Droni DJI, Droni Parrot, Quadricotteri. Proponiamo infatti i migliori di droni selezionati da esperti del settore.
Cart