
Alla fine, dopo vari rinvii, è stato reso finalmente disponibile da DJI il nuovo aggiornamento dell’ SDK, atteso con impazienza sopratutto da i possessori del DJI Mavic Mini per la possibile aggiunta di funzionalità di volo semi-automatiche, che ormai sono disponibili nella maggior parte dei droni in circolazione, anche low cost.
DJI ha reso disponibile l’aggiornamento 4.13 del Mobile SDK e dell’ UX SDK, sia per iOS che per Android, con il supporto al Mavic Mini.
Questo significa che sviluppatori di parti terze, come ad esempio Pix4D o altre app famose, potranno aggiungere nuove funzionalità come Follow Me, Active Track, Waypoint e altro, sia per quanto riguarda ambito ricreativo che per quello professionale.
Vi ricordiamo infatti che a partire dal 31 dicembre 2020, con l’arrivo del nuovo regolamento europeo, non ci sarà più distinzione tra volo ricreativo e volo professionale ed il DJI Mavic Mini, dato il peso inferiore ai 250 grammi, potrà essere utilizzato senza patentino, se non vietato da disposizioni locali, anche in scenari urbani.
Dal 31 dicembre con il nuovo regolamento europeo sarà consentito il Follow Me, a patto che il drone non sia a più di 50 metri da chi lo guida.
Ad oggi, invece, con il regolamento ENAC in vigore, il Mavic Mini può essere guidato senza patentino, se a scopo ricreativo, ma in condizioni di operazioni non critiche, ossia mantenendo almeno una distanza di 150 metri dalle zone residenziali e almeno 50 metri dalle persone non informate della presenza del drone.
Dronionline.net consiglia

DJI Mavic Mini: Recensione drone top level in soli 250 grammi di peso
Ecco la nostra recensione del DJI Mavic Mini il quadricottero rivoluzionario che porta la fotografia tramite drone a un livello superiore. Se siete alla ricerca di un drone pieghevole e facile da pilotare, con fotocamera intelligente, compatto e portatile in grado di poter essere utilizzato da principianti ... Continua a leggere.