Vendita Droni Professionali, Droni con Telecamera, Droni Principianti

Dronionline.net

Settembre 16, 2019

Come è progettato un drone?

I droni sono da considerarsi una rivoluzione tecnologica oramai diventata una realtà quotidiana. Anche per merito di pubblicità di settore. Il gusto del volo e della libertà di una ripresa video ha dato terreno fertile allo sviluppo di questo fenomeno.

Ma cos’è un drone in effetti?

Con questo termine si definisce una categoria specifica di oggetti volanti, ovvero di dispositivi di dimensioni diverse in grado di alzarsi in volo autonomamente per mezzo di un telecomando che ne guida i movimenti.

I primi esemplari erano presenti già dalla Prima Guerra Mondiale, quando fecero il loro ingresso in scena la Bomba volante e l’Areal Target. Erano prototipi degli attuali droni e servivano per studiare il nemico dall’alto. Come molte invenzioni significative per il nostro progresso anche i droni nascono negli ambiti militari, a scopo di spionaggio e di bombardamento. Col tempo, in maniera naturale, sono passati ad un utilizzo prettamente civile. A metà degli anni 2000 le aziende hanno iniziato a produrne modelli per il solo scopo ludico, molti utenti lo usavano per riprese personali. Una volta affinate le capacità e la strumentazione di bordo il drone ha preso piede tra gli appassionati ma anche tra i piloti professionisti che ne hanno subito intuito le potenzialità creative per dare un tocco in più alla loro professione. Possiamo dividere in tre grandi categorie i droni in commercio oggi:

  • Con struttura ad eliche. Sono presenti una o più eliche montate su bracci estensibili, che danno la possibilità al drone di ‘atteggiarsi’ ad elicottero vero e proprio. Hanno la capacità di rimanere fermi a mezz’aria o volare in obliquo.
  • Con struttura planare. Simili alla struttura di un aeroplano, non hanno in dotazione eliche ma grandi ali. Usati in primis per le medie distanze e sfruttano correnti e spinte d’aria.
  • Ibridi. Non sono solo pensati per il volo ma anche per spostamenti sul terreno essendo dotati di ruote motrici. Possono compiere piccoli salti se predisposti dal produttore, utili per superare ostacoli o salire scale.

C’è da notare come questi prodotti si ispirino al mondo animale, soprattutto quello degli insetti. Lo scheletro, le eliche, la leggerezza in generale, che li contraddistingue, ricorda quella di una libellula.

Le regolamentazioni utili per guidare un drone

Molti usano i droni per passione o per professione, ma il volo di questi quadricotteri è regolamentato da leggi serie e severe, non si può infatti, creare scompiglio tra i cieli nazionali ed internazionali, mettendo a rischio i voli di linea di aerei o quello di elicotteri professionisti. Non bisogna inoltre interferire con i radar dell’aviazione civile e/o militare. In sintesi il loro uso professionale si può riassumere così:

  • Sicurezza. Sempre più usati dalle forze dell’ordine per controllare attività criminose, come ad esempio la ricerca aerea di una piantagione di droga. Negli USA e in Messico, ad esempio, già dal 2011 sono impiegati per monitorare i flussi migratori dei clandestini.
  • Accertamenti architettonici e ambientali. Utili per osservare dall’alto spazi verdi impervi da raggiungere, oppure nel corso di calamità ambientali per verificare la solidità degli edifici colpiti da un sisma. Utili per casi simili nella ricerca di dispersi tra le macerie dove i vigili del fuoco non possono arrivare.
  • Rilevamento telematico. Pensato per raccogliere informazioni di qualità su un territorio definito, nel caso in cui emetta radiazione elettromagnetica più alta dei valori dovuti. Si applica anche per il controllo delle colture e del loro stato o per l’inquinamento di falde acquifere, etc…
  • Riprese video. Si usano droni con telecamere installate sopra per effettuare riprese aeree, anche nel campo artistico, del cinema o dei documentari.

Per regolare le limitazioni al volo esiste l’ENAC  (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) che pone le condizioni legali per le autorizzazioni al volo per i mezzi autopilotati.

Uncategorized
About Dronionline.net
Dronionline.net è il portale di riferimento per chi vuole informarsi riguardo l’acquisto di Droni Professionali, Droni con telecamera, Droni DJI, Droni Parrot, Quadricotteri. Proponiamo infatti i migliori di droni selezionati da esperti del settore.