Droni professionali

Droni ad uso professionale

I Droni inizialmente erano apprezzati dagli appassionati di aeromodellismo in un contesto hobbistico poi, col passar del tempo, si sono trasformati in un utilissimo strumento di lavoro, specialmente in agricoltura.
Quindi i droni professionali sono l’ausilio per tecnici e personale specializzato, per esempio, in messa in sicurezza del territorio, per il telesoccorso, per indagini fotografiche, per il cinema, etc …

Hanno caratteristiche tecniche sbalorditive sempre più sofisticate e alcuni presentano un eccellente rapporto qualità prezzo.

Ma spieghiamo bene nel dettaglio il termine Drone. Il drone, detto anche multirotore, è un apparecchio a controllo remoto (che vuol dire senza pilota) utilizzato, come dicevamo prima, per gli impieghi più disparati. Anche se è fornito di eliche non lo si può considerare un elicottero e, in base allo scopo per cui è stato progettato, ha anche forme differenti a caratterizzarlo.
Ad esempio i droni con 4 o più eliche si possono somigliare nell’aspetto ma le caratteristiche tecniche, come capacità di carico, potenza, sistemi di controllo etc…, sicuramente differiranno.

Può essere a 3, 4, 6 o 8 motori. Il drone con 3 motori viene soprannominato tricottero; a 4 motori quadricottero, a 6 motori esacottero e a 8 motori ottocottero. Dunque, più il motore è potente, più il carico da portare in volo sarà maggiore.

Progettato inizialmente per scopi militari, il drone è divenuto d’uso civile e professionale in ambiti differenti.

Elenchiamo le caratteristiche basilari per regolarci nell’acquisto di un drone professionale per gli scopi che ci siamo prefissati:

– Camera;
– App per smartphone o tablet;
– Sistema di stabilizzazione;
– Batteria.

Camera

I modelli più prestigiosi hanno sensori della fotocamera aggiornati, che garantiscono di migliorare l’estensione dinamica, possono essere dotati di sensori di scanning terreno, che permettono di lasciarli volare indoor con una maggiore stabilità, per trasmettere le riprese aeree in tempo reale su YouTube.

La più grande differenza tra i vari modelli di droni è la fotocamera.

Alcuni sono in grado di registrare video spettacolari in 4K fino a 30 fotogrammi al secondo (fps), altri di registrare fino ad una risoluzione di 1080p a 60 fps. Di solito questi modelli scattano 12 foto a megapixel.

drone VDVO 001 (Cinema drone), un Drone multirotore professionale da 8 motori coassiali, adatto per riprese aeree cinematografiche, sistema di stabilizzazione Gimbal professionale GPX4 Movie.

Nella foto il Drone VDVO 001 (Cinema drone), un Drone multirotore professionale da 8 motori coassiali, adatto per riprese aeree cinematografiche, sistema di stabilizzazione “Gimbal” professionale “GPX4 Movie“. Camere supportate: BlackMagic 4K – Red DRAGON – Sony Fs7 – C100-C300-C500

Applicazioni per smartphone o tablet

Le applicazioni per smartphone o tablet, servono per aiutare a pilotare il drone.

Oltre ad essere gratuite alcune possiedono una facile interfaccia di controllo touch, in pochissimi minuti trovano il tipo di dispositivo da radiocomandare e collegatosi gli danno la possibilità di saltare, volare e rotolare in maniera naturale e rapida. Basta accendere il drone e successivamente attivare il Wi-Fi di smartphone o tablet per collegarsi ed entrare nel menù.

Sistema di stabilizzazione

Al fine di avere una buona stabilizzazione dell’immagine, ripresa dal multirotore, è indispensabile il supporto nel quale sistemare la videocamera: il “camera mount” o “Gimbal”.

Il Gimbal è un sostegno per videocamera di solito stabilizzato su 2 o 3 assi e collegato ad un giroscopio, che consente il movimento automatico della videocamera. Con il Gimbal vengono compensate le oscillazioni del Drone in volo si avranno riprese video più stabili possibili.
Ci sono diversi tipi di Gimbal forniti con servi digitali o motori brushless, in più formati.

DJI Gimbal x Drone Zenmuse Z15-N per Sony NEX-5N NEX-7

Batteria

Altra differenza principale tra i droni professionali sul mercato è il caricatore della batteria di volo intelligente. Abbiamo caricatori da 57 watt altri addirittura da 100 watt, che consentono tempi di ricarica più brevi. Consigliamo di portare una batteria di scorta se si deve fare una ripresa lunga una giornata.

Droni professionali e droni non professionali: differenze

Negli ultimi anni ci stiamo confrontando con una nuova realtà che, ben presto, diventerà d’uso comune come è stato per tablet, macchine fotografiche, smartphone, etc, cioè i droni.

Sul mercato se ne trovano di tutti i tipi; droni professionali con specifiche caratteristiche tecniche e fasce di prezzo medio alte, utilizzati in impieghi di vario genere, come mappatura del territorio, protezione civile, eventi sportivi, rilevamenti fotografici, video riprese, etc… e droni amatoriali non professionali, con fasce di prezzo che vanno dai 70 euro in su, con caratteristiche tecniche meno ambiziose, per scopi ludici e ricreativi.

Perchè Scegliere un drone Professionale!

Il Drone, meglio precisato “multirotore”, è un velivolo radiocomandato utilizzato in diverse situazioni.

I Droni vengono impiegati per scopi ricreativi o per usi professionali come riprese video aeree, controllo del territorio, rilevamenti, e tanto altro ancora, basta lasciar spaziare la creatività.

Un drone è attrezzato solitamente a 3, 4, 6 o 8 motori.
La capacità del carico, i motori, il telaio, la centralina di bordo, la tecnologia utilizzata e tante altre caratteristiche tecniche fanno la differenza sostanziale quando si deve scegliere un drone professionale che sia tricottero, quadricottero, esacottero o ottocottero.
Mettendo da parte i tricotteri, impiegati primariamente per scopi ricreativi, già con un piccolo quadricottero e una strumentazione di bordo seria, è possibile portare in volo una piccola videocamera, per effettuare riprese video, su di un supporto di stabilizzazione video (Camera Mount / Gimbal).
Di solito sui quadricotteri si montano piccole videocamere tipo le “Action Camera” come la GoPro con cui ottenere buone immagini a pesi molto ridotti.

Volendo aumentare il volume di carico in volo, è necessario ampliare il numero dei motori, e relative eliche, dirigendoci su modelli esacotteri o ottocotteri, perché più motori = più carico.

Con il Gimbal, che è un supporto per videocamera fissato su 2 o 3 assi associato ad un giroscopio, ci è garantita la compensazione delle oscillazioni del Drone in volo per ottenere riprese video più stabili possibili.

Una buona progettazione di un drone è senza dubbio rilevabile da una buona associazione tra motori – regolatori di tensione – telaio – eliche e naturalmente la centralina di bordo.

Scegliere una buona elettronica di bordo è basilare per avere un drone professionale e funzionale, garantito e duraturo al contempo.

Col continuo evolversi dell’industria tecnologica, oggi un drone per ripresa video aerea, con un sistema di stabilizzazione serio, che può essere guidato con facilità, si può acquistare a prezzi decisamente accessibili.

 

1. DJI Phantom 4

DJI Phantom 4
Il DJI Phantom 4 sfoggia curve ampie, una figura elegante e una superficie lucida che ridisegna la classica forma Phantom 4. Ricercatezza nei dettagli, componenti opache, finiture variegate gli conferiscono un livello di qualità mai visto prima per essere una macchina fotografica in volo.

Materiali rivoluzionari e agilità avanzata

Lo scheletro in magnesio del DJI Phantom 4 riduce il peso pur conservando la stabilità massima per diminuire al massimo le vibrazioni.
Il nuovo design ha alzato il baricentro ponendolo più vicino al cuore di Phantom 4, migliorandone l’equilibrio, più agile e preciso.
L’aerodinamica del DJI Phantom 4 mantiene i suoi movimenti precisi e puliti, anche quando ci sono condizioni di vento avverse.

Modalità di volo multipli

Il DJI Phantom 4 è sufficientemente flessibile per soddisfare le diverse esigenze di volo. È possibile utilizzare il satellitare per il posizionamento, TapFly, con traccia attiva e modalità di volo intelligente. Con la modalità Sport si aggiunge agilità e velocità, raggiungendo 45 mph (72 kmh), pur mantenendo i sistemi di posizionamento satellitare.

Volare lontano più a lungo

Ha una capacità di volo di 28 minuti, grazie all’alta efficienza dei motori e a una batteria progettata su misura di grande capacità che offre 5350 mAh di potenza, garantendo un aumento del tempo effettivo di volo del 25% rispetto al Phantom 3 Professional.
La tecnologia integrata Lightbridge permette di vedere ciò che il fantasma vede in HD 720p fino a 3.1mi (5km)

PREZZO DI VENDITA

Prezzo: 1.549,00€
Spedizione: Gratuita

Tutti i prezzi includono l’IVA.

COMPRA SU AMAZON! CLICCA QUI!

 

2. DJI Inspire 1 T600

DJI Inspire 1, drone professionale per girare video in 4K

Il futuro a portata di radiocomando

Immaginate di tenere il futuro nelle vostre mani. Progettato per essere potente, leggero e flessibile pur fornendo la stabilità necessaria, la Inspire 1 è il pacchetto completo più avanzato di DJI. Tutte le più recenti tecnologie sono confezionate in un semplice sistema pronto al volo in pochi minuti.

Design Aerodinamico

I Bracci in fibra di carbonio gli danno la forza di manovra in aria e garantiscono la libertà di catturare scatti indipendenti dalla direzione si vola. Ogni parte, ogni componente dell’Inspire 1 è stato progettato per essere resistente e leggero. Il Design del corpo è aerodinamico migliorando ulteriormente il controllo sul velivolo. Questo garantisce lunghi tempi di volo e una lunga vita operativa.

Il giunto cardanico per l’alloggiamento delle telecamere può essere rimosso dal velivolo per un trasporto sicuro o aggiornamenti futuri.

Novità camera e sistema Gimbal

Puoi ottenere immagini cristalline con una fotocamera avanzata. La sospensione cardanica che tiene la fotocamera è il risultato di anni di studio e di esperienza nella stabilizzazione della fotocamera, offrendo così, filmati stabili in tutte le condizioni di volo.

– Video: 4K @ 24-30 fps, o 1080p @ 24-60fps,
– Foto: 12 Megapixel
– Obiettivo: 9 elementi in 9 gruppi, tra cui un elemento asferico
– Sensore 1 / 2.3 pollici CMOS
– 94° grandangolare FOV
– 3 assi 360 ° cardanico rotanti.

PREZZO DI VENDITA

Prezzo: 2.739,99€
Spedizione: Gratuita

Tutti i prezzi includono l’IVA.

COMPRA SU AMAZON! CLICCA QUI!

 

3. DJI Phantom 3 Advanced

DJI Phantom 3 Advanced

Facile da far volare

Il DJI Phantom 3 Advanced rende il volo straordinariamente intuitivo e facile. Dal decollo all’atterraggio, è completamente sotto il vostro controllo, con un volo stabile.

GPS-ASSISTITA Hover

GPS e GLONASS si combinano per rendere il DJI Phantom 3 Advanced completamente a conoscenza della sua posizione in relazione alla vostra. Si libra più precisamente, si muove in modo più accurato, e si blocca su satelliti più veloce. Con la nuova disponibilità di GLONASS, un minimo di 36 satelliti sono a vostra disposizione in tutto il mondo, in qualsiasi momento.

Antenna video

Sfoggiate una nuova visione del mondo in termini di chiarezza e di stile senza precedenti. Il DJI Phantom 3 Advanced ha una fotocamera completamente integrata che lancia il video 2.7K.

Sistema di posizionamento

Il DJI Phantom 3 Advanced aiuta letteralmente a volare. Esso elabora le informazioni da ogni sensore e completa calcoli complessi in tempo reale, fornendo un’esperienza di volo senza precedenti.

Obiettivo professionale

La lente f / 2.8 ha un campo visivo di 94⁰, eliminando distorsioni indesiderate che possono verificarsi durante le riprese delle ampie vedute aeree con altre fotocamere.

Video stabile

Il giunto cardanico a 3 assi mantiene la fotocamera perfettamente livellata in tutte le condizioni di volo, con conseguenti riprese stabili durante ogni volo.

Comandi intuitivi

Controllare il percorso di volo del DJI Phantom 3 Advanced con la fotocamera in dotazione è semplice e naturale. Questo telecomando è stato costruito da zero appositamente per la fotografia aerea: tasti dedicati permettono di scattare foto e video, inclinare la fotocamera, e riportarlo a voi con la semplice pressione di un tasto.

PREZZO DI VENDITA

Prezzo: 822,70€
Spedizione gratuita

Tutti i prezzi includono l’IVA.

COMPRA SU AMAZON! CLICCA QUI!

 

4. DJI S1000

DJI S1000 incorpora le migliori innovazioni del suo predecessore S800Evo e, naturalmente, un sacco di nuove caratteristiche. Fra le novità vogliamo evidenziare un sistema braccio pieghevole che consente un trasporto estremamente semplice del drone.

DJI S1000 Spreading Wings

Il design innovativo con i suoi 8 motori garantiscono: stabilità, potenza e sicurezza. Quindi, anche in caso di avaria di un motore, il drone non perderà nulla della sua stabilità in volo. Il braccio e del sottocarro retrattile, realizzato in fibra di carbonio, fornisce un peso leggero ed un’elevata rigidità.

Professionale

Un peso approssimativo di 4 kg con e un peso al decollo di max10 kg, il DJI S100 può facilmente trasportare attrezzature pesanti come la 5D Mark 3. Utilizza batterie a 15000mAh 6S e ha una autonomia di volo di circa 15 minuti. Il Video immagine è montato sul telaio basso fornendo una migliore distribuzione del peso specifico.

Le immagini ottenute da questo drone sono di perfetta purezza. La piattaforma e le batterie sono montate sullo stesso supporto. Sono presenti ammortizzatori posti tra il supporto ed il telaio principale al fine di ridurre le vibrazioni ad alta frequenza, fornendo così la massima fluidità di immagini.

Il supporto della batteria è stata studiata per consentire una rapida sostituzione tra un volo e l’altro.

Trasportabile e facile da usare

Come tutti i prodotti DJI-Innovation, l’S1000 è stato progettato per essere utilizzato da coloro che intendono avere un potente strumento di lavoro da utilizzare in tutte le condizioni. L’S1000 risponde perfettamente alle esigenze dei professionisti.

– Peso: 4.3kg
– Diametro: 1.100 millimetri
– Motore: brushless 4114
– Eliche: 15”
– Tempo di volo: 15min con 15000mAh /19min con 20000mAh

Vi ricordiamo che l’uso dei droni è soggetto a regolamentazione.

PREZZO DI VENDITA

Prezzo: 5.992,00€
Spedizione gratuita

Tutti i prezzi includono l’IVA.

COMPRA SU AMAZON! CLICCA QUI!

 

5. Yuneec Typhoon Q500 4K

Yuneec Typhoon Q500 4K
Il drone Yuneec Typhoon Q500 4K prova a differenziarsi dagli altri droni per il suo prezzo, pur offrendo qualche prestazione in più. Ha una telecamera removibile, che si può usare come una normale telecamera grazie ad un’impugnatura. Il suo telecomando include un dispositivo Android Touch Screen, da permetterci di non utilizzare più il telefono.

Il design di Yuneec Typhoon Q500 4K

La Yuneec offre il Typhoon Q500 4K in 2 configurazioni. Si può acquistare con 2 batterie o con una singola batteria.
Ha un telaio quasi completamente realizzato in plastica.
La camera è più grande di quella del DJI Phantom 3 ma ha un cavalletto che riesce a sostenerla.

Ha uno schermo piuttosto chiaro, con una risoluzione del LCD di 480p.

Un componente incluso, lo steadygrip v3, è il sostegno a cui si potrà collegare telecamera e cavalletto.

Alimentato da 8 batterie AA, la Yuneec consiglia però un’ulteriore cella ricaricabile NiMH, che garantirà un massimo di volo di 45 minuti.
Con l’applicazione gratuita CGO3, disponibile sia per iOs che per Android, si avrà una visione reale di quel che vede la telecamera durante il volo.

PREZZO DI VENDITA

Prezzo: 891,32€
Spedizione gratuita

Tutti i prezzi includono l’IVA.

COMPRA SU AMAZON! CLICCA QUI!